Picchi cromatografici e Filtrazione con filtri siringa 

Notiziario Tecnico Mensile sulla Preparazione del Campione

Cambia la Lingua

French

German

Spanish

English

Polish

Czech

Nelle mie analisi compaiono a volte dei picchi interferenti. Penso possano provenire dai filtri siringa, cosa dovrei fare? 

E' possibile che durante il processo di filtrazione i filtri siringa rilascino delle sostanze. La sorgente di queste sostanze estratte, può essere la membrana del filtro o anche il materiale che ospita la membrana. La maggior parte dei filtri rilascia un livello molto basso di sostanze, e queste possono essere eliminate dai dispositivi di filtrazione, scartando i primi 2mL di campione filtrato.

Se il volume di campione non permettesse di scartare i primi mL del fitrato, si può lavare il filtro, prima del passaggio del campione con il solvente di diluizione/estrazione del campione. Si raccomanda inoltre di testare diversi tipi di filtri, durante la fase di sviluppo del metodo, in modo da assicurarsi che non siano presenti sostanze estratte, che possano interferire  con l'analisi condotta. Se per esempio si stanno estraendo campioni acquosi, si possono testare filtri con membrane in nylon, cellulosa rigenerata e PVDF, per poi effettuare una scelta finale. Per campioni non acquosi, si consiglia di testare filtri con membrane in PTFE e cellulosa rigenerata, verificando prima la compatibilità chimica con il solvente in cui il campione è estratto..


Syringe Filter Finder
Syringe Filter Finder:  attraverso 3 step ti aiuta a trovare il filtro siringa adatto, in modo da rimuovere efficacemente il particolato dai tuoi campioni. Prova il nostro webtool e richiedi un campione gratuito.

Phenomenex offre un'ampia gamma di filtri siringa, se hai delle domande riguardo le sostanze estratte, faccelo sapere. Possiamo anche fornire campioni di filtri su richiesta.

Request Support

• Dedicated Method Consultation

• Product Selection Advice

• Request a quote

Let our team take the strain, simply submit our customer support form and we’ll get working for you.